Come pulire bagno e box doccia con prodotti naturali ed ecologici

Nel box doccia si formano spesso dei residui sgradevoli quali macchie di calcare, di sapone e talvolta anche muffa, che devono essere assolutamente eliminati per ragioni igieniche ed estetiche.
Oltre ai prodotti industriali, vogliamo proporre la pulizia del bagno con materiali naturali quali aceto bianco, bicarbonato di sodio e limone.

Cominciamo con il soffione della doccia, uno dei punti più difficili. Qui il calcare si accumula per forza di cose, doccia dopo doccia, tappando i forellini. Il rimedio ideale per riaprire i fori otturati dal calcare è l’aceto bianco, diluito in un po’ di acqua tiepida. Basta immergere il soffione in questo composto e attendere qualche ora che l’aceto compia la sua magia. Si completa l’operazione con uno spazzolino da denti usato, strofinando per bene i fori per eliminare ogni residuo di calcare.

Allo stesso modo, le concrezioni di calcare che si formano dentro il box doccia, nelle giunzioni dei pannelli, si possono eliminare usando aceto bianco, succo di limone e bicarbonato di sodio. Questo composto naturale è efficace anche sul piatto della doccia e sulle piastrelle, con l’utilizzo di una comune spugna abrasiva, mentre sulle fughe potremo aiutarci con uno spazzolino da denti usato.

Come pulire le pareti del box doccia in plastica o vetro

Le pareti del box doccia possono essere in plastica o in vetro. In un caso e nell’altro su di esse si formano delle sgradevoli macchie dovute all’asciugarsi delle gocce di acqua. Per mandarle via bisogna mettere in un dosatore spray 2 parti di aceto bianco e una di acqua. Si agita bene e poi si spruzza, risciacquando subito dopo. Per evitare che si formino nuovi aloni, è bene poi eliminare l’acqua residua con un tergivetro per doccia, di quelli che si usano per il parabrezza dell’automobile.
Ogni volta che facciamo la doccia è peraltro buona abitudine asciugare sempre con cura asciugare le pareti del box doccia con un semplice tergivetro, ed il il piatto doccia e il soffione con un panno in microfibra: evitiamo buona parte delle macchie di calcare e sapone e la prossima volta faremo le pulizie in lampo.

Rimuovere i residui di sapone

Infine, restano da rimuovere gli accumuli di sapone, che possono sviluppare germi e batteri e rendono la doccia un luogo malsano. Questi residui acquisiscono con il tempo un colore scuro molto brutto a vedersi, annidandosi soprattutto alla base delle pareti del box. Per eliminarli si devono mescolare alcool denaturato, il solito aceto bianco, e un po’ di acqua calda che favorisce l’emulsione. Con l’aggiunta di olio di gomito tale miscela riuscirà a mandare via ogni residuo di sporco.

Come pulire i rubinetti

Si trovano in commercio prodotti anticalcare molto potenti e performanti, ma se vogliamo una soluzione ecologica ed economica possiamo preferire ancora l’aceto bianco per sciogliere i residui di calcare. Per i rubinetti in particolare, se sono in acciaio inossidabile un trucco da professionisti è usare l’olio per bambini: basta usare un panno di microfibra per cospargere tutta la superficie e godersi un brillante risultato.